Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

 

MOVIMENTO PER LA VITA INDIPENDENTE
 PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE - REGIONE VENETO

Via Marghera 14 - 35123 PADOVA

          Tel-fax 0458010436 - Cell. 3496304936 - 3929746682

notiziario del 31 luglio 2015

 

 

LA PRESENZA DEGLI UTENTI ALLA CONFERENZA DEI SINDACI DELL’ULSS 13

 

27 luglio Mira. Alla seduta della Conferenza dei Sindaci dei comuni dell’ULSS 13 questa volta ha partecipato anche una delegazione di utenti titolari di Impegnative di Cura Domiciliare con pagamenti indiretti, per l’assistenza personalizzata (già progetti di Vita Indipendente) e per la promozione dell’autonomia. Alla seduta era presente anche il Presidente della Regione Luca Zaia per riferire ai Sindaci sulla richiesta dello stato di calamità naturale avanzata dalla Regione al Governo, dopo i disastri provocati a Mira e Dolo dalla tromba d’aria del 8 luglio scorso.

La presenza degli utenti ha colpito l’attenzione dei Sindaci, dei dirigenti ULSS e di Zaia. La lettera allegata consegnata a mano a tutti loro ha fatto in modo che la questione dei finanziamenti e dei rimborsi e rendicontazione delle spese sostenute trovasse attenzione ed ascolto.

Il Presidente della Conferenza, il sindaco di Spinea Silvano Checchin, informato da Marina della nostra presenza, ha illustrato brevemente il problema ed ha pubblicamente chiesto al dott. Michele Maglio, direttore dei servizi sociali dell’ULSS 13, di prendere in considerazione le nostre richieste e di apportare le modifiche tecniche necessarie alla direttiva già emanata. Il  Dott. Maglio che ben conosce la materia ha tenuto a precisare che i dirigenti dell’ULSS si incontreranno e valuteranno le possibili modifiche da apportare al regolamento in vigore.

Sono stati inoltre presi accordi con la Sindaca di Martellago Monica Barbiero, membro dell’esecutivo della Conferenza con delega alla disabilità, per un prossimo incontro. Richiesta d’incontro è stata avanzata anche al Sindaco di Mira Alvise Maniero, che ha subito risposto favorevolmente. Nei prossimi giorni verranno concordate le date.

Francesca, Luigina, Marina, Lucrezia e Marino, cui va un particolare ringraziamento, hanno fatto del loro meglio  e sono riusciti a portare nella seduta della Conferenza le nostre richieste anche se l’ordine del giorno non lo prevedeva. Per tutti è stata un’esperienza importante ed il risultato che ne è scaturito è molto positivo.

Con questa iniziativa riapriamo il confronto con l’ULSS 13. Ora ci auguriamo che il Dott. Maglio, che ben conosce la questione, accolga la nostre richieste e l’appello del Sindaco Checchin, che avrà sicuramente un ruolo importante nella futura Città metropolitana di Venezia.

Nel frattempo ci daremo da fare per illustrare ai Sindaci l’insensatezza delle procedure attuali e la razionalità e serietà delle nostre richieste. Poi passeremo alla diffida nei confronti del Direttore Generale dell’ULSS 13 e ad altre iniziative.

 

 

p. il Comitato Vita Indipendente ULSS 13, UILDM, Movimento Handicap

 

Elisabetta Gasparini

Luigina Pastrello