Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

assist personal pg

libro-elisabetta-gaspariniÈ l'ironico testo inserito nella copertina dell'"Assistenza Personale per una Vita Indipendente", utile manuale a distribuzione gratuita, scritto da Elisabetta Gasparini, curato ... da Barbara Pianca e pubblicato dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che presenta l'Assistenza Personale come strumento fondamentale per la vita delle persone con disabilità e come mezzo di inclusione e partecipazione alla vita sociale.
Si chiama semplicemente L'Assistenza Personale per una Vita Indipendente ed è un agile volumetto scritto da Elisabetta Gasparini - da anni una delle persone più attive all'interno del Movimento italiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità - e curato dalla nostra collaboratrice Barbara Pianca.Voluto dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) - nell'ambito di un progetto regionale che ha previsto una serie di incontri con le ULSS Regionali - il manuale presenta l'Assistenza Personale come strumento fondamentale per la vita delle persone con disabilità e come mezzo di inclusione e partecipazione alla vita sociale.
«All'interno della pubblicazione - racconta la stessa Elisabetta Gasparini, che è anche vicepresidente della UILDM lagunare - spieghiamo che cos'è l'assistenza indiretta, fornendo anche una breve traccia storica del suo sviluppo in Europa e in Italia La parte centrale è costituita poi da un manuale d'uso direttamente rivolto alle persone con disabilità, che affronta molti dei temi relativi all'autogestione. Concludiamo infine parlando di consulenza alla pari e della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità».
Pur dedicando una parte specifica alla situazione del Veneto e di Venezia, lo strumento può essere particolarmente utile e interessante per tutti, indipendentemente dalla loro zona di residenza ed è anche impreziosito da alcuni disegni originali, gentilmente messi a disposizione da Moreno Chiacchiera.

 Fonte: superando.it

Il libro è stato distribuito a tutte le ULSS ed Assessorati dei comuni capoluogo di provincia e può essere richiesto gratuitamente. Inoltre è possibile richiederlo gratuitamente alla nostra sede di Padova - 35123 - via Marghera, 14 -  tel./fax : 049-8804117.


pdf button - L'ASSISTENZA PERSONALE PER UNA VITA INDIPENDENTE

file-zip - L'ASSISTENZA PERSONALE PER UNA VITA INDIPENDENTE

Ricerca / Colonna destra

Cerca nel sito

bonus-ener

agenzia Vita Indipendente

logo-mov-handicap

logo uildm

logo galm

AIASoff