Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

 

COMITATO VENETO

PER LA VITA INDIPENDENTE

Delegazione ULSS 13

 

ATTENZIONE

RINVIATA LA MANIFESTAZIONE DEL 5 GIUGNO

DAVANTI ALL'ULSS 13

 

Nei giorni scorsi l’ULSS 13 ha erogato alle persone titolari di Impegnativa di Cura Domiciliare (ICDf e ICDp)  il finanziamento relativo al primo trimestre 2015. Abbiamo preso atto della novità e deciso di rinviare la protesta del 5 giugno, perché sarebbe stato difficile spiegare ai giornalisti e all’opinione pubblica il senso dell’iniziativa. Il problema però resta e ci auguriamo che la nuova Giunta regionale decida finalmente di risolverlo!  

Il contributo erogato dall’ULSS copre infatti solo la spesa sostenuta fino a marzo quindi, come sempre, bisognerà arrangiarsi. E’ una storia vecchia che evidenzia in primo luogo l’inerzia della Regione, che ci ha assegnato la cosiddetta ICD e permesso di ricorrere alla modalità dell’assistenza indiretta (autogestita), ma che non ci mette nella condizione di usufruirne appieno e ci danneggia.

Non diversamente si comportano l’azienda ULSS 13 ed altre ULSS. Il risultato è che siamo costretti a chiedere prestiti a familiari, parenti e amici per pagare l’assistenza, in attesa del rimborso. Vi sembra normale?

Chiediamo che venga garantita la regolarità dei finanziamenti per la nostra assistenza perchè questo stato di cose è anche un’insopportabile lesione alla nostra dignità di persone in condizione di disabilità grave. Quando esponiamo questi problemi troviamo la condivisione dei Sindaci e dei responsabili delle ULSS, ma poi nulla cambia. 

Abbiamo appurato che alcune ULSS del veneto erogano il finanziamento ogni mese. Dunque si può fare, senza alcun danno per le tesorerie delle ULSS e della Regione. Per quale motivo, ci chiediamo, l’ULSS 13 ed altre ULSS rifiutano di farlo considerando che le ICD sono anche LEA, Livelli Essenziali di Assistenza ?

In questi giorni varie persone hanno risposto al nostro appello comunicando la propria adesione all’iniziativa e manifestando le proprie preoccupazioni. Citiamo Marco per tutti che si è rivolto anche ai Carabinieri e che ci invita a non demordere perché il problema esiste e va affrontato.

Con noi ci sarà anche la FISH.

A Marco e a tutte le persone coinvolte comunichiamo fin d’ora che la manifestazione è solo rinviata e che sarà preceduta da un incontro per approfondire la questione in tutti i suoi aspetti.

Chiederemo un incontro anche al Presidente della Conferenza dei Sindaci, cui la presente viene inviata per conoscenza. Ai nostri Sindaci chiediamo di alzare la voce, di pretendere dalla Regione e dalle aziende ULSS un comportamento rispettoso ed attento alle necessità dei propri concittadini.

 

Luigina Pastrello

Alice Riccato

Francesca Nassuato

Bertocco Loris

Flavio Savoldi