Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

 

28-02-2015 - SONA - SEMINARIO DEL COORDINAMENTO FAMILIARI DELL’ULSS 22

 

 I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’,

 GLI OBBLIGHI DEI COMUNI E DELLE AZIENDE ULSS

 

Le persone con grave disabilità e gli anziani non autosufficienti, o i loro familiari, sono costretti in vari modi a concorrere al costo dei servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali. Se l’assistito non supera la soglia di ISEE prevista per l’accesso ai servizio, se è senza famiglia, se i familiari sono a basso reddito la compartecipazione alla spesa si riduce.

Le persone ricoverate in RSA o in Comunità alloggio in base alle norme vigenti e ai regolamenti comunali devono concorrere al costo della retta con il versamento della cosiddetta “quota alberghiera”. Se sono prive di redditi e patrimoni e i familiari non sono in grado di contribuire, la quota graverà interamente sui Comuni.

Siamo in piena emergenza sociale e sanitaria, i costi sono insostenibili e impoveriscono le famiglie, i comuni sono in difficoltà. Bisogna fare qualcosa, ma serve innanzitutto la partecipazione dei soggetti interessati: Persone, Famiglie, Comuni, Regione, Associazioni, Cooperazione Sociale per modificare un sistema perverso che lede i diritti delle persone e determina assurdi conflitti tra Comuni e familiari, costretti a ricorrere ai tribunali ordinari e al TAR contro pretese di compartecipazione ingiuste e poco rispettose delle norme in vigore.

I regolamenti dei Comuni in materia e le sentenze dei giudici rendono evidente come le leggi dello Stato possano essere variamente interpretate e come il sistema scarichi sulle famiglie oneri assistenziali ed economici impropri e pesanti. Ed ora siamo all’applicazione del nuovo ISEE con le storture che inevitabilmente seguiranno.

  • SI PUO’ AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLE RETTE ALBERGHIERE CONSIDERANDO IN PRIMO LUOGO LE NECESSITA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E DELLE LORO FAMIGLIE?

  • QUALI SONI I DIRITTI DEGLI ASSISTITI E GLI OBBLIGHI PER I COMUNI ?

  • COSA CAMBIERA’ CON IL NUOVO ISEE?

 

INCONTRO SEMINARIALE

SABATO 28 FEBBRAIO - ORE 9,30 - 12,30

sala consiliare comune di Sona

 

intervengono

 Gianluigi Mazzi - Sindaco di Sona, referente dell’Esecutivo in conferenza dei Sindaci ULSS 22

 Maria Luisa Danese - coordinamento genitori e familiari dell’ULSS 22 

 Maria Luisa Tezza - avvocato

 Cristiano Pavarin - comitato per l’art. 32 - sanità e sociale - Rovigo 

 Sonia Todesco - responsabile CGIL funzione pubblica

 Marco Tirabosco - consigliere regionale Confcooperative/Federsolidarietà Veneto

 Flavio Savoldi - presidente FISH veneto - federazione per il superamento dell’handicap

 

 

L’incontro è promosso dal Coordinamento dei genitori e familiari dell’ULSS 22