Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

 

conferenza stampa

venerdì  6 febbraio, alle ore 11.00,

presso la sede del progetto "Centro per l'Autismo a Vicenza" della Fondazione Brunello onlus, via Ugo Foscolo, 52 -Vicenza

 

Agli organi di informazione


Egregio Direttore,

Spett.le Redazione,

 

rappresentiamo varie associazioni che uniscono famiglie con figli con disabilità e bisogni speciali, inseriti nelle scuole, di vario ordine, in provincia di Vicenza.

Ci rivolgiamo a voi perché dobbiamo fa conoscere l'incredibile vicenda che sta rischiando di compromettere anni di prezioso lavoro che è stato fatto nel nostro territorio per garantire ai nostri figli con disabilità la migliore integrazione scolastica possibile.  Ad ora la figura del coordinatore sostiene e sviluppa macro-aree di convergenza dei saperi su Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbi del comportamento,  Disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo in rete con il territorio.

Pur in mezzo a tante difficoltà, in provincia di Vicenza da anni il mondo della scuola della sanità e delle associazioni ha attivato un percorso virtuoso fatto innanzitutto di conoscenza, collaborazione confronto diretto.

In genere in questo campo i genitori protestano per denunciare disservizi, tagli o altro. Noi protestiamo perché tutto questo, se continua l'atteggiamento di chiusura della Direzione Regionale del Veneto, è destinato a finire perché l'unico posto di referente provinciale per l'integrazione scolastica (una persona per 1600 insegnante di sostegno!) sarà cancellato.

Segnaliamo il documento* che i Dirigenti Scolastici responsabili delle reti di scuole che sostengono l'integrazione scolastica ha inviato alle massime autorità: un preoccupato grido d'allarme al quale pienamente ci associamo.

Per spiegare meglio il problema e le nostre motivazioni, abbiamo organizzato una conferenza stampa per venerdì  6 febbraio, alle ore 11.00, presso la sede del progetto "Centro per l'Autismo a Vicenza" della Fondazione Brunello onlus, via Ugo Foscolo, 52 Vicenza.

 

Confidiamo nella vostra partecipazione. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Sonia Zen Presidente Angsa Veneto onlus mob. 3351303112

Roberto Rusticali Presidente Angsa Vicenza onlus

Antonella Tofano Presidente Autismo Triveneto onlus

Riccardo Cagnes Presidente Comi VI H onlus

Flavio Fogarolo Gruppo Scuola Fish mob. 3474062504

Flavio Savoldi Presidente Fish Veneto onlus

Associazione Italiana Dislessia Sezione di Vicenza

 

pdf button  autismo_sportello_10 _e_lode_28_10_2014.pdf

pdf button  DECRETO_GRUPPO_DI_LAVORO_NAZIONALE_PROGETTO_SPORTELLO_AUTISMO_1057_23_12_2014.pdf

pdf button  mantenere_attivita_coordinamento_alunni_con_bes_lettera_al_Ministro.pdf

pdf button  sportelli_autismo_in_tutta_italia_superabile_6_10_2014.pdf