Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

 

 

 

L’ORIZZONTE DEI DIRITTI

un piano d’azione regionale per l’attuazione della Convenzione ONU 

sabato 31 maggio 2014 - ore 15.00 - assemblea ordinaria FISH veneto

c/o sede ANFFAS - Via Due Palazzi, 41 – Padova

 

ALLE ASSOCIAZIONI ADERENTI, A QUELLE INTERESSATE, ALLE PERSONE CHE INTENDONO COLLABORARE CON LA FISH

 

 

“Un piano d’azione regionale che si proponga di affermare i diritti delle persone e di garantire le prestazioni essenziali”. E’ questo l’ambizioso ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria della FISH veneto. La politica in primo piano. L’Assemblea sarà quindi un momento di riflessione, elaborazione e confronto teso a definire un programma di azione, una proposta aperta al contributo di tutte le persone e le associazioni impegnati come noi a difendere le conquiste degli ultimi decenni.

Il diritto alla salute inteso nella sua accezione più ampia e i diritti sociali previsti dalla Costituzione, e mai attuati, sono il nostro orizzonte. Il programma d’azione della FISH si propone di attuarli, di garantire l’accesso ai servizi, di rendere esigibili le prestazioni.

Piani individuali, Vita Indipendente, Servizi diurni, Residenzialità a misura familiare sono proposte che trovano condivisione e consenso: serve un piano d’azione che le trasformi in inclusiva pratica di vita quotidiana.

Vogliamo vivere per quanto possibile come tutte le altre persone. E’ una richiesta consapevole, sostenibile, realizzabile. L’alternativa è mettere ancora in lista d’attesa i diritti umani.

La rete di protezione sociale e sanitaria costruita in Veneto è sottoposta da alcuni anni ad un lento, graduale smantellamento, la crisi economica è diventata l’alibi per un ritorno al passato e parallelamente riemergono tendenze all’istituzionalizzazione e logiche privatistiche. I servizi e le prestazioni subiscono drastiche riduzioni, le liste d’attesa si allungano.

Intendiamo lanciare un messaggio forte e chiaro alle forze politiche che tra non molto sottoporranno ai cittadini i propri programmi e i candidati al Consiglio regionale e al Governo della Regione. Riproporremo loro, come abbiamo fatto in questi anni, la necessità di una svolta profonda della politica sociale e socio sanitaria e chiariremo, come stiamo facendo, inascoltati, i perché della nostra insoddisfazione e del nostro negativo giudizio sull’operato della Giunta Zaia.

Lo abbiamo esplicitato in tutti i nostri documenti e lo ribadiamo usando la ragione, rifuggendo demagogia e banalità. Al vuoto di contenuti contrapponiamo la nostra idea di futuro inclusivo e la nostra disponibilità al confronto. La FISH è un interlocutore rappresentativo, preparato, credibile.

Le associazioni interessate che intendano aderire, collaborare, essere in vari modi parte attiva della FISH veneto, sono benvenute.

I lavori inizieranno alle ore 15,00  con le relazioni  di              Antonino Russo  Presidente FISH veneto

                                                    Vincenzo Falabella  Presidente FISH nazionale