Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

 

 

 

Verona 26  maggio 2014

 

AL DIRETTIVO REGIONALE - ALLE ASSOCIAZIONI ADERENTI - ALLE PERSONE INTERESSATE

 

Oggetto: incontro con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia 

 

Oggi, lunedì 26 maggio, una delegazione della FISH veneto ha incontrato il presidente della Regione, Luca Zaia.  E’ stato un incontro cordiale e, per unanime giudizio, positivo. A Zaia abbiamo esposto le nostre ragioni, manifestato la nostra disponibilità al confronto, chiesto interventi urgenti.  Non siamo stati reticenti, abbiamo ribadito le nostre critiche, la necessità  di un piano straordinario per la disabilità, chiesto di affrontare la questione dei finanziamenti, indicato un percorso e anche la tempistica indispensabile a fare in modo che la svolta da noi richiesta trovi la formale risposta della Giunta. Al Presidente abbiamo consegnato la nota scritta, allegata.

Zaia si è mostrato interessato e ha chiesto una sintetica cartella illustrativa delle questioni che vogliamo affrontare. Nei prossimi giorni gli invieremo, un elenco dettagliato  e solleciteremo nuovamente la costituzione immediata dei tavoli stabili di confronto sui singoli aspetti: domiciliarità - servizi diurni - residenzialità - riabilitazione - mobilità – ecc.

Chiediamo una svolta nella politica sociale e socio sanitaria tesa ad affermare i diritti e garantire le prestazioni.  Una svolta che dovrà essere visibile e concreta già a partire dal 2015 e che dovrà quindi trovare collocazione nella prossima legge finanziaria e di bilancio che la Giunta sottoporrà al Consiglio regionale il prossimo ottobre. Se questo non sarà ne trarremo le conseguenze.  

Zaia ci ha informato che non ha ancora deciso se tenersi la delega per il sociale o nominare un nuovo assessore, visto che il noto Remo Sernagiotto è stato eletto. Qualunque sia la decisione, la FISH chiede che sia data regionalmente attuazione alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e che siano garantite le prestazioni essenziali.

Aspettiamo fiduciosi, sapremo presto cosa deciderà di fare il Presidente.

 

Un caro saluto

Flavio Savoldi

 

pdf button   FISH-veneto-26-maggio-2014-appunti-FISH-al-Presidente-Zaia-pagina-1.

 pdf button  FISH veneto-26-maggio-2014-appunti FISH-al Presidente Zaia-INTEGRAZIONI-pagina-2.

Ricerca / Colonna destra

Cerca nel sito

bonus-ener

agenzia Vita Indipendente

logo uildm

logo galm

AIASoff

Feed not found.
Feed not found.
Feed not found.