Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

audio-off


 

 fish 20

 

                       Segreteria  0458010436 - 3496304936

11 marzo 2014

 

AI SIGG. SINDACI DEI COMUNI DEL VENETO

 

CARI SINDACI NON TAGLIATE I FINANZIAMENTI AL SOCIALE, RESPINGETE LA PROPOSTA DELLA GIUNTA REGIONALE

 

PRIMI E UNICI AL MONDO ?

 sulla segnaletica luminosa in prossimità dei parcheggi per disabili

 

 

La Regione chiede ai Comuni che intendano posizionare postazioni luminose in prossimità dei parcheggi per disabili di presentare domanda entro il 31 marzo. Siamo esterefatti. Vi chiediamo di prendere visione della Delibera relativa al Progetto "aiutati" e di rinviarla al mittente. La fantasia della Giunta e dell’assessore proponente, Remo Sernagiotto, sta superando ogni limite. Lasciamo perdere le approssimazioni, i disinvolti comportamenti che lo hanno fatto conoscere all’Italia intera come l’assessore con la pistola, ci preoccupa molto il blocco della programmazione sociale e socio sanitaria, il fatto che non esista un serio e approfondito confronto sulle politiche sociali, che il Fondo regionale per la non autosufficienza passi dai 721 milioni di euro del 2013, ai 707 milioni del 2014. E’ necessario una dote finanziaria che possa garantire i servizi essenziali.

Le prestazioni sociali e socio sanitarie sono state infatti pesantemente ridotte. Ad esempio gli inserimenti residenziali temporanei, i giorni di frequenza e il tempo di permanenza nei Centri diurni, le attività riabilitative, educative e di socializzazione. Sono state ridotte le prestazioni domiciliari, i progetti di assistenza per la Vita Indipendente e quelli di Aiuto personale. Chi compie i 65 anni rischia di perdere il servizio di assistenza e la possibilità di frequentare il Centro diurno, di fatto l’unico servizio diurno esistente. La situazione delle persone con sofferenza mentale è drammatica, mancano i servizi necessari. Siamo di fronte ad una quotidiana lotta per la sopravvivenza.

Le persone e le famiglie sono vessate da una burocrazia odiosa, da verifiche inutili, dalla moltiplicazione delle UVMD e dall’ISEE, un indicatore illogico che dovrebbe stabilire il diritto di accesso ai servizi e che ne determina invece l’espulsione. I fondi destinati ai servizi prettamente sociali hanno subito riduzioni drastiche. Se avete dei dubbi chiedete alla Cooperazione sociale, alla Caritas, alla Papa Giovanni XXIII, al Covest, al CNCA qual’è lo stato attuale dei servizi destinati ai minori, alle dipendenze, ai senza tetto, alle donne ridotte in schiavitù e a tante altre persone in difficoltà.

A FRONTE DI TUTTO QUESTO E MENTRE IL CONSIGLIO REGIONALE STA DISCUTENDO IL BILANCIO DI PREVISIONE PER IL 2014, LA GIUNTA APPROVA L’INSTALLAZIONE DI POSTAZIONI LUMINOSE IN PROSSIMITA’ DI PARCHEGGI PER DISABILI. UNA  SPESA INSENSATA DI 197.000 EURO COPERTA DA FONDI  DESTINATI ALLE POLITICHE SOCIALI (dgr allegata).

RIVOLGIAMO AI SINDACI, CHE BEN CONOSCONO I TANTI DRAMMI DEI LORO CONCITTADINI, UN APPELLO. RESPINGETE QUESTA INSENSATEZZA, PERFINO PERICOLOSA, SPACCIATA COME INIZIATIVA SOLIDARISTICA. CHIEDETEVI, COME NOI,  A CHI GIOVA IL FINANZIAMENTO DI UN SIMILE PROGETTO.

 

 FISH VENETO

segreteria (Savoldi-3496304936)

 

Intervista ad Elisabetta Gasparini 

http://www.consiglioveneto.it/crvportal/info/eventi/player/videorassegna.jsp?nomefile=/crvportal/upload_crv/eventi/video/transcoded_5417_00000000000001773712.flv

Dalla DGR 160 del 20 febbraio 2014 (allegata)

 

Disposizioni attuative e relativi criteri per individuare tra i Comuni richiedenti, le sedi di applicazione sperimentale di una segnaletica luminosa in prossimità dei parcheggi per disabili al fine di richiamare l’attenzione dei cittadini e favorire una pronta azione solidale di aiuto. L. 104/92, LR 23/2012.

 

…Con il presente provvedimento si intende avviare un percorso sperimentale di applicazione di 180 postazioni luminose attivate dal disabile stesso con telecomando posizionate in prossimità dei parcheggi dedicati. Le postazioni saranno indicate dai Comuni stessi e riferite a quanto già esistente in prossimità dei maggiori servizi (ospedali, distretti, piazze principali, etc ). Si intende per postazione un parcheggio comunale con almeno n. 2 postazioni dedicate, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503.

Il posizionamento delle postazioni luminose e la manutenzione delle stesse per n. 3 anni saranno a totale carico del bilancio regionale mentre si chiede al Comune partecipante la collaborazione per monitorare la riuscita della sperimentazione nel senso di percezione di efficacia da parte della popolazione disabile e non.

Pertanto a partire dalla data di approvazione del presente atto, i Comuni potranno presentare le domande, secondo il modello Allegato A, entro e non oltre il 31 marzo 2014 ….

… La sperimentazione che non ha precedenti sul suolo regionale e nazionale, ha, quindi, non solo l'obiettivo di rendere più sostenibile la mobilità in auto nelle zone urbane della persona con disabilità …

… Le risorse regionali complessive per la realizzazione del percorso sperimentale sopra esplicitato sono pari a Euro 197.000,00 a carico del Bilancio regionale per l’esercizio 2014 sul capitolo 102039 “Fondo nazionale per le politiche sociali”. …