Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

audio-off

 

Persone con disabilità e diritti

Nuovo Percorso di formazione e aggiornamento per gli operatori del sociale

 

In questi anni HandyLex.org ha rappresentato un punto di riferimento per moltissime persone con disabilità e per altrettanti operatori pubblici, dell’associazionismo, della cooperazione sociale. HandyLex.org è cresciuto anche grazie al quotidiano stimolo dei Lettori e di chi ha posto quesiti, chiesto pareri, proposto consulenze. I numeri parlano chiaro. Nell’ultimo anno il sito ha contato 2 milioni e mezzo di visitatori unici e quasi 11 milioni di pagine scaricate. Sono arrivati, attraverso il sito, circa 3.500 quesiti. 

Tutto questo consente alla redazione di HandyLex.org di accogliere nuove sfide improntandole alle istanze dei propri Lettori, al proprio bagaglio di esperienze e risorse e alle soluzioni tecnologiche più avanzate.

Una di queste nuove sfide è il nuovo Percorso formativo e di aggiornamento “Persone con disabilità e diritti”. L’iniziativa didattica si articola in 9 corsi su altrettanti tematiche di grande interesse per chi lavora a supporto delle persone con disabilità e le loro famiglie. Dall’accertamento della disabilità alle provvidenze economiche, dall’inclusione lavorativa a quella scolastica, dalle agevolazioni fiscali a quelle sul lavoro, senza dimenticare i temi della mobilità, degli ausili, degli strumenti di tutela legale.

I partecipanti possono iscriversi all’intero percorso, seguendo un vero e proprio “master” completo e articolato, oppure scegliere solo i corsi di proprio interesse. Grande flessibilità, quindi, per coniugarsi alle specificità di ciascuno.

L’esperienza di questi anni ci ha insegnato quanto possano rappresentare un aggravio le risorse, i tempi, i costi degli spostamenti per partecipare a corsi e incontri in presenza e frontali. Ci ha insegnato anche quanto siano determinanti le tecniche didattiche prescelte. Spesso sono modalità “calate dall’alto”, poco coinvolgenti, non improntate alla partecipazione, nonostante siano ormai disponibili tecniche più raffinate e vincenti.

Per questi motivi i nuovi Percorsi che Handylex.org propone sono permeati di Web 2.0 ed e-learning 2.0, che rappresentano, oggi, la realtà imprescindibile della formazione a distanza, consentendo di ripensare lo stesso approccio pedagogico fino a ieri prevalente creando ambienti di apprendimento che mettano a disposizione di docenti, tutor e studenti strumenti interattivi e creativi per la costruzione e la condivisione del sapere. Metteremo quindi a disposizione dei partecipanti quella stessa formazione a distanza attualmente impiegata con successo nelle maggiori aziende, università ed enti pubblici.

Grazie all’autorevolezza di HandyLex.org, per la tipologia di contenuti e per le tecniche innovative adottate, il Percorso formativo “Persone con disabilità e diritti” ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di Formez PA e dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali - ISTISSS onlus.

I dettagli del Percorso, i costi, le modalità di iscrizione sono disponibili su HandyLex.org alla pagina: www.handylex.org/corsi

Ringraziamo fin d’ora chi parteciperà all’iniziativa e chi vorrà ulteriormente diffondere questa comunicazione.

Un cordiale saluto

Carlo Giacobini
Direttore di HandyLex.org